I miei libri


Benvenuti!


I miei libri


Il loro colore è il colore semplice e vivace dei fiori di campo,
il loro odore è quello che mi inebria l'anima,
il loro sapore è quello di un cibo sano che non sazia,
il rumore delle loro pagine è quello della mia curiosità,
di tutti quei libri che vorrei leggere, di tante cose che ancora non so.
Mentre leggo mi ascoltano..li ascolto,
mi parlano, sanno le parole che vorrei ascoltare,
ciò che mi piace e ciò che mi fa arrabbiare,
sono gli unici che sanno tutto di me,
e lo sanno perché ti fregano con una parola, una frase, un odore, un luogo.
Conoscono i miei pensieri, i miei desideri, le mie emozioni, le mie paure.
Sono amici fedeli perché non raccontano quello che sanno,
quando tutti vanno via, loro rimangono lì,
mi strizzzano un occhio ..e so già che non sono più sola.

domenica 21 novembre 2010

"Ritratto in seppia" Isabel Allende




In questo romanzo ripercorriamo la vita avventurosa di Aurora del Valle, attraverso la sua famiglia e tutto ciò che è successo prima ancora che lei nascesse.La nonna paterna,Paulina del Valle, una donna dalla forte personalità, avrà una grande influenza sulla sua educazione, e sarà proprio lei ad aprirle la strada verso il mondo della fotografia. Alla morte di Paulina compare Eliza, la nonna materna, che racconta ad Aurora di essersi occupata di lei nei primi anni della sua infanzia, insieme al nonno Tao.Grazie alla passione per la fotografia, Aurora riuscirà a far emergere tutto ciò che delle sue origini le era stato taciuto, riuscendo a ricostruire la propria identità, e tutti i pezzi del suo passato.Una trama molto ricca, costellata di personaggi, tormentate storie d'amore, guerre civili.Una straordinaria saga familiare a cui Isabel Allende ci ha ormai abituati.

1 commento:

  1. Interessante e completa recensione di un romanzo che, a mio parere, non è all'altezza de "La casa degli spiriti", "Il piano infinito", "D'amore ed ombra", "Eva Luna".

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento...